Integratori di magnesio

Il magnesio è un elemento presente in gran parte degli alimenti ma se ne ha una particolare concentrazione in alcune categorie quali: vegetali a foglia verde (spinaci, bietole), in tutti i legumi, nei cerali integrali, nella frutta secca e, per quanto riguarda quella fresca, soprattutto nelle banane.
Spesso succede però che non riusciamo a soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio, che è indicato in circa 300 mg al giorno per gli adulti. In questo caso, o se per esempio siamo impossibilitati a mangiare cibi ricchi di magnesio a causa di patologie specifiche, è consigliabile ricorrere ad integratori alimentari che ripristino il livello di magnesio nel nostro corpo al livello necessario.

Integratori di magnesio

Il magnesio è un elemento fondamentale per il benessere psico-fisico. Nel caso in cui ve ne sia carenza, è sempre consigliabile ricorrere a integratori che forniscano al corpo la quantità necessaria al benessere. In questo articolo parleremo dei benefici che questa sostanza può apportare al nostro organismo e dei modi migliori per garantire un’assunzione sufficiente.
Il magnesio ha diverse funzioni: favorisce la coagulazione sanguigna, interviene nel metabolismo dei grassi e nella produzione di energia. E’, in sostanza, un rafforzamento delle potenzialità fisiche.
Viene inoltre utilizzato per rilassare la muscolatura, soprattutto in caso di crampi muscolari e per alleviare i dolori mestruali.
Nell’articolo ci occuperemo di ogni sua peculiarità, così da renderne più chiara possibile la funzione.

Le patologie trattabili con il magnesio

Vediamo adesso quali e quante patologie trovano beneficio dall’utilizzo di integratori di magnesio e di magnesio e potassio. Anche questa soluzione, infatti, è molto praticata. Il potassio ha una funzione nella contrazione muscolare, compreso il muscolo cardiaco e contribuisce all’equilibrio dei liquidi corporei. Viene consigliato a chi soffre di calcoli renali perché rende più difficoltosa la loro formazione. Gli integratori che contengono sia magnesio che potassio, in sostanza, servono ad rilassare la muscolatura ed a facilitare il passaggio di liquidi nel corpo.
Vediamo nello specifico:

Alleviare i dolori mestruali e la sindrome premestruale
Il magnesio ha una funzione sia per calmare il dolore, che le mestruazioni producono spesso, sia per stabilizzare l’umore, che pure risente di questo difficile periodo della vita femminile.

Rilassare significa anche favorire la circolazione dei liquidi e diminuire gli effetti di gonfiore che spesso si accompagnano ad esso. In caso di utilizzo per i dolori mestruali, si consiglia di assumere il magnesio da quando compaiono i primi sintomi, spesso ben evidenti, dell’ovulazione, fino al termine del mestruo vero e proprio. Sappiamo ormai che tra gli integratori per sindrome premestruale il magnesio è il più efficace ed anche quello che presenta in assoluto meno controindicazioni. Affrontare bene la sindrome premestruale diminuendone gli effetti significa garantirsi un flusso meno abbondante, più regolare e soprattutto meno doloroso e affaticante.

Combattere i crampi muscolari

Le cause dei crampi muscolari sono l’eccessiva disidratazione, l’affaticamento, lo stress e il mantenere la stessa posizione per lunghi archi di tempo, come ben sa chi lavora dietro ad una scrivania. Il muscolo interessato da un crampo appare duro al tatto ma non vi sono conseguenze estetiche. Di solito i crampi colpiscono il polpaccio e il piede, soprattutto nelle ore notturne in cui il corpo diminuisce la produzione di cortisone naturale ed è più soggetto al dolore.
Nel caso in cui tu soffra di questo fastidioso disturbo, ti consigliamo di fare cicli regolari di magnesio, non al bisogno bensì nei periodi di cambio stagionale, in cui l’organismo è più debole ed attaccabile dallo stress.
Talvolta i crampi possono però essere avvisaglie di patologie più serie quali trombosi, sindrome delle gambe senza riposo, flebiti ed altre. Nel caso in cui un ciclo di magnesio non apporti miglioramenti sintomatici, consulta il medico per escludere altre e più serie cause.

Cattiva digestione e digestione lenta

Il magnesio ha un effetto facilitante la digestione poiché tra le sue caratteristiche vi è quella igroscopica, ossia di attirare l’acqua. Questa particolarità favorisce l’ammorbidimento del cibo in ogni fase, dalla digestione all’eliminazione per via intestinale. Le sostanze presenti nel corpo, infatti, vengono ammorbidite dall’acqua e rese più facilmente lavorabili dallo stomaco ed espellibili dall’intestino. La digestione sarà più veloce e meno faticosa per l’organismo.

Stitichezza

Come già visto nel punto precedente, la stitichezza trova nel magnesio una soluzione efficace. Le feci, infatti, vengono ammorbidite e sono molto più facili da espellere senza dover far ricorso a lassativi.

Ansia, depressione e attacchi di panico

La carenza di magnesio può portare all’instaurarsi di sindromi legate al sistema nervoso. Naturalmente, in questo caso è necessario farsi aiutare dal medico per trovare la causa profonda e, possibilmente, risolverla. Per attenuare la sintomatologia, che è particolarmente affaticante, il magnesio può essere un aiuto prezioso. Ricordati, però, che non è la cura contro queste problematiche ma solo uno strumento per non farsi abbattere troppo da esse.

Stessi sintomi si hanno quando il magnesio è in eccesso

Come detto all’inizio, in linea di massima il magnesio è facilmente reperibile in moltissimi strumenti. Ci sono però categorie di persone che, a causa di patologie specifiche o per difficoltà di assimilazione del magnesio stesso, ne sono carenti. Vediamo insieme quali sono: I più a rischio sono coloro che presentano patologie quali il morbo di Crohn, il diabete di tipo due o la celiachia, che sono soggette a diarrea frequente e quindi disperdono molto del magnesio assimilato.
Il primo sintomo, come già spiegato, è rappresentato dai crampi. Possono seguirne di più gravi, quali convulsioni, aritmie ed altri, ma in questi casi è assolutamente indispensabile consultare un medico.

La soluzione alla portata di tutti: integratore di magnesio Absolute MG

L’integratore di magnesio Absolute MG è un prodotto assolutamente ideale per affrontare tutte le situazioni di cui ci siamo occupati.
Guerriero healthcare è un marchio dedicato al benessere del corpo attraverso l’utilizzo di elementi naturali. Il rispetto della natura e delle peculiarità di ciascun componente lo rendono un marchio cui affidarsi in modo sicuro per affrontare i piccoli e più grandi problemi che la nostra salute di tanto in tanto ci presenta.
Rimane, naturalmente, la raccomandazione di non sostituire mai una sana e corretta alimentazione con l’uso indiscriminato ed autogestito di integratori alimentari. Questi, infatti, devono essere utilizzati solo quando la carenza di un elemento sia conclamata e devono limitarsi al periodo necessario a risolvere la problematica.
Veniamo adesso al prodotto che ti consigliamo: l’integratore di magnesio Absolute MG

Si tratta di un ottimo integratore di magnesio in comodi stickpack orosolubili, ossia che si possono sciogliere in bocca.

Ogni stickpack da 2 grammi contiene 215 mg di magnesio. La confezione ne contiene dieci.

La formula in stick pack è particolarmente comoda non solo per chi abbia problemi di ingestione di pastiglie o soffra di acidità di stomaco e debba quindi evitare magnesio solubile in acqua ma anche per chi viaggia spesso o ama utilizzarlo, magari dopo colazione, quando è già uscito di casa. Lo stick pack è piccolo e può essere conservato anche in tasca. Al momento dell’utilizzo, basterà aprirlo e versarne il contenuto sotto la lingua.

Absolute MG è acquistabile su BigFarmacia.it oppure inviando un messaggio whatsapp al numero 3291.3532473.

Lo riceverai velocemente, direttamente a casa tua, con un piccolo sovrapprezzo o, se preferisci, andarlo a ritirare in farmacia senza spese ulteriori.

Potrai cominciare subito a stare meglio, a sentirti più rilassato, a dormire senza interruzioni dolorose.

Ricorda che una giusta dose di magnesio favorirà l’assorbimento delle vitamine B, C ed E e sostiene il ruolo della vitamina D nel rafforzamento dell’apparato scheletrico.

Detto ciò, non rimane che augurarti un buon inizio dell’assunzione del tuo magnesio Absolute MG!

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Articoli che potrebbero interessarti