Tutti gli anni i cambi di stagione mettono a dura prova il nostro fisico e la nostra mente, causando disturbi che per quanto apparentemente banali negativamente la nostra quotidianità.
MALESSERI CAMBIO DI STAGIONE
Malessere conosciuto anche dalla medicina che lo identifica come “Disturbo Affettivo Stagionale”, un’alterazione psicofisica che muta in maniera significativa l’umore colpendo nei cambi di stagione, il benessere psicofisico seguendo un andamento sistematico.
COSA PROVOCA IL CAMBIO DI STAGIONE
Si tratta di malesseri molto diffusi di cui soffre un’alta percentuale di persone, indagini scientifiche hanno accertato che sono le donne fra i trentacinque e i cinquant’anni, le persone più colpite.
Diversi i sintomi riscontrati:
- Disturbi dell’umore;
- Stanchezza e spossatezza;
- Sonnolenza e/o insonnia;
- Astenia;
- Sintomi depressivi;
- Irritabilità;
- Ansia;
- Emicrania.
Chi non ha mai sofferto di stanchezza e stress nei cambi di stagione, almeno una volta nella vita?
I cambiamenti climatici influenzano il nostro organismo, che sia l’autunno, l’inverno, la primavera o l’estate, stanchezza e stress mentale fanno capolino nella nostra vita riuscendo a volte, a compromettere la qualità della quotidianità.
Ti senti debole, privo di forze, non hai voglia di fare nulla, ti senti triste, non hai energie, sei irritabile e hai un umore pessimo: tranquillo, durerà poco, sono i malesseri del cambio di stagione, nulla di preoccupante.
Sono varie le cause che si nascondono dietro l’astenia dei “cambi di stagione”, tra cui l’alterazione della melatonina e della serotonina, modificate dall’alternanza tra buio e luce e la carenza di vitamina D data dalla poca esposizione ai raggi solari.
Tra l’altro, essendo un disturbo di tipo depressivo, potrebbero comparire sintomi più importanti quali sensazione di inutilità, perdita di interesse alle relazioni, sociali, agitazione e difficoltà di concentrazione.
Quindi è un momento critico per chi soffre di depressione, in quanto i cambiamenti “a cui è sottoposto” l’organismo enfatizzano i disturbi preesistenti, e per chi ha uno stile di vita disordinato, trascurato e stressante.
COME AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE
È bene quindi non farti trovare impreparato e affrontare il cambio di stagione nel migliore dei modi, per non incorrere nei “disturbi fastidiosi”, che influenzano la quotidianità.
Qualche piccolo accorgimento sicuramente ti aiuterà a non farti cogliere impreparato:
- Presta molta attenzione allo stile di vita e alla alimentazione, una dieta equilibrata e uno stile di vita sano ti aiuteranno ad affrontare con tranquillità il cambio di stagione;
- Integra la tua alimentazione con cereali integrali, uova, pesce e frutta secca, ricchi di vitamine;
- Assumi vitamine B che integrano il metabolismo energetico e vitamina C in grado di ridurre affaticamento e stress;
- Idrata bene l’organismo, una buona idratazione aiuta a eliminare le scorie accumulate e le tossine, acqua a volontà e centrifugati di “frutta” e verdura non possono mancare nella tua alimentazione;
- Metti in moto il tuo corpo senza strafare, l’attività fisica aiuta a rilassare la mente e a migliorare l’umore, passeggiate in compagnia all’aria aperta ti aiuteranno in questo;
- Cerca di dormire a sufficienza durante la notte, è fondamentale riuscire a dedicare al sonno un numero di ore sufficienti per garantire l’energia e l’efficienza nella giornata, nonostante lo scombussolamento dei ritmi.
CAMBIO DI STAGIONE E SALUTE
Ti sembrerà strano, ma anche la primavera nonostante la bellezza dei prati in fiore, il tepore rilassante del clima e l’incanto dei fiori che sbocciano, porta con sé disturbi collegati al cambio di stagione.
Soprattutto l’affaticamento e la stanchezza si fanno sentire e complicano le normali azioni della vita quotidiana, facendo sembrare tutto più pesante del solito.
Per cercare di ritrovare le energie può essere utile integrare la nostra dieta con vitamine ricostituenti mirate, quali la vitamina C che riduce il senso di spossatezza costante e l’affaticamento, le vitamine del gruppo B , la vitamina H e il ferro conosciute come validi alleati per recuperare l’energia, la vitamina D3 e il magnesio per nutrire le funzioni muscolari.
Fortunatamente possiamo trovare queste vitamine anche negli integratori; entriamo nel dettaglio:
una visione contemporanea e salutista sostiene che la nutrizione moderna “sia ricca” di calorie e scarsa di nutrienti, e per questo necessita di un’integrazione.
Uno stile di vita non corretto infatti, non è in grado di assimilare una serie di vitamine e sostanze nutrienti, che ci aiutano a combattere i disturbi del cambio di stagione.
Esistono integratori atti ad aiutare nella gestione dei sintomi del malessere da cambio di stagione e in grado di compensare piccole carenze, un mix di tutte queste vitamine e delle loro proprietà benefiche, le ritroviamo in Kidstrong C pensato per adulti e bambini, esaminiamo i suoi benefici e le sue proprietà.
Kidstrong C
Kidstrong C è un integratore alimentare in grado di supportare l’organismo debilitato da affaticamento e stanchezza ricorrente nei cambi di stagione, sia dal punto di vista fisico che mentale, degli adulti e dei bambini.
La sua assunzione aiuta ad affrontare e a beneficiare i disturbi causati dal cambio di stagione, in maniera naturale e fisiologica, a superare facilmente episodi di astenia e a mantenere sano e funzionale il fisico.
Contiene molte sostanze naturali con innumerevoli proprietà benefiche:
- Un’alta concentrazione di vitamina C, elargisce a questo integratore un azione antivirale, antinfiammatoria e immunostimolante, in grado di attivare i processi di difesa dell’organismo per combattere infezioni e stati infiammatori;
- Una buona dose di propoli, sostanza completamente naturale composta dalle secrezioni della resina che le api raccolgono da betulle, abeti e pioppi che mescolano poi con la cera e la saliva, rendono Kidstrong C un potente antivirale, antibatterico.
- Proprietà antivirali e immunostimolanti rilasciate dalla pianta Echinacea, in grado di attenuare i sintomi da raffreddamento, manifestazioni virulente, batteriologiche e antinfiammatori e favorire la stimolazione del sistema immunitario un po’ rallentato;
- Una buona composizione di “ERISIMO SISYMBRIUM OFFICINAL”, una pianta appartenente alla famiglia delle “Brassicaceae” conosciuta per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, coadiuvante nelle infiammazioni della gola quali faringiti, laringiti e tracheiti, aiuta le irritazioni delle “prime vie aeree” respiratorie e allieva la raucedine.
Moti altri elementi naturali tra i quali l’Achillea e la Drosera, potenziano ancora di più le proprietà antinfiammatorie e antisettiche, e rendono questo integratore indispensabile nei cambi di stagione.
AVVERTENZE
Kidstrong C, essendo composto solo da sostanze assolutamente naturali e non possedendo principi attivi chimici, è rivolto a bambini e adulti e non possiede controindicazioni.
É da precisare però che:
- non può e non deve sostituire il pasto alimentare;
- può essere assunto durante i pasti;
- la sua assunzione è sempre da concordare con il medico, o con il pediatra nel caso di bambini;
- è preferibile prenderlo di mattina per godere degli effetti benefici durante la giornata;
- può essere assunto in modo continuativo.