Dolori articolari. Come aiutarsi con gli integratori.

I dolori articolari sono disturbi piuttosto frequenti. Il fastidio percepito in una o più giunture del tuo corpo può essere causato da diversi fattori di tipo traumatico oppure patologico.
Per alleviare la sensazione dolorosa puoi aiutarti comunque assumendo degli integratori naturali, ma ricorda di consultare il medico qualora il disturbo persista nel tempo e renda il movimento difficoltoso.
Cos’è il dolore articolare e da cosa potrebbe essere causato?
La sensazione dolorosa alle articolazioni e alle aree circostanti (tendini, capsule e legamenti) interessa solitamente mani, polsi, gomiti, spalle, anche, ginocchia, caviglie e piedi. In genere, si manifesta con una combinazione di dolore generalizzato, rigidità nei movimenti, arrossamento, gonfiore e calore interno. Il disturbo può essere causato da diversi fattori più o meno importanti. Per cui potrai avvertire dolore a seguito di:
  • Traumi, lesioni o spiacevoli infortuni (fratture, lussazioni, distorsioni e quant’altro).
  • Infiammazioni. Tra le più frequenti ti ricordo l’artrosi, una patologia che trova una maggiore incidenza nelle donne in menopausa, causata dall’usura della cartilagine.
  • Malattie reumatiche di origine genetica oppure ambientale che includono l’artrite, la sclerodermia, il lupus eritematoso sistemico, la dermatomiosite, la polimiosite, le spondiloartropatie e la sindrome di Sjögren.
  • Chili di troppo. Il sovrappeso costringe le articolazioni ad un carico eccessivo, stressandole e di conseguenza danneggiandole.
  • Malattie sessualmente trasmissibili, come la gonorrea o la clamidia.
  • Assunzione di farmaci, come chemioterapici ed antibiotici.
  • Tumori alle ossa oppure al sangue.
  • Morbo di Paget o altrimenti noto come osteite deformante. La patologia causa una deformazione rapida delle ossa che compromette la corretta stabilità e l’integrità dello scheletro.
Il disturbo è comune a molte persone e può interessare una o più articolazioni, coinvolgendo indistintamente anche le parti annesse, limitando la mobilità o bloccandola del tutto. In alcuni casi possono comparire febbre e brividi.
Conseguenze del dolore articolare
I dolori articolari possono avere una durata variabile. In genere, quelli di piccola entità, si risolvono in qualche giorno (massimo 3) avendo l’accortezza di tenere la parte interessata a riposo.
Alcuni trattamenti possono aiutarti a lenire il fastidio e a ridurre il gonfiore.
Una sensazione dolorosa prolungata, infatti, potrebbe avere degli effetti collaterali sull’umore, alterandolo nel corso della giornata e portando purtroppo anche i sintomi di un primo stadio di depressione ELIMINARE
Se la cautela ed i rimedi proposti dovessero rivelarsi blandi, comportando un’acutizzazione dei sintomi, non esitare a rivolgerti al tuo medico di fiducia.
Il dolore che avverti potrebbe essere indice di una o più patologie. Il trattamento non adeguato del dolore articolare potrebbe avere conseguenze serie sulla tua quotidianità, compromettendo anche le azioni più banali. Per cui non lasciare nulla al caso e non pensare che prima o poi il malessere sparirà.
Alcune situazioni richiedono un rimedio mirato.
L’artrite reumatoide ad esempio compromette la funzionalità dell’articolazione interessata e molte volte è necessario ricorrere all’intervento chirurgico per eliminare la causa del dolore.
Rimedi contro il dolore articolare
Il dolore articolare ha una durata indicativa di 3 giorni.
Naturalmente, i tempi sono strettamente legati alla causa ed alla gravità della situazione.
Diciamo che, in genere, può essere curato con degli antidolorifici o degli antinfiammatori da banco che trovi tranquillamente in farmacia.
In base alla causa potrebbero essere sufficienti l’osservazione di un periodo di riposo, dei massaggi leggeri localizzati, dei trattamenti con il ghiaccio da ripetere più volte al giorno (è il caso dei traumi e delle contusioni) oppure con il calore (per rilassare i muscoli, spesso motivo di dolore alle articolazioni). 
Alcune persone potrebbero avere bisogno di perdere peso per non gravare eccessivamente sulle giunture.
A tal proposito il consumo di curcuma, zenzero, cibi ricchi di magnesio, come ad esempio i broccoli, può aiutarti a ridurre il girovita e al tempo stesso a mantenere in salute le tue articolazioni.
La corretta alimentazione coadiuvata da un buon integratore può migliorare la tua vita.
Cartiflex Compresse è un prodotto studiato per migliorare la mobilità delle tue articolazioni e lenire il dolore. La sua formulazione a base naturale non ha controindicazioni.
La Glucosamina, o SFG, è molto simile ai condrociti, sostanze di cui si compone la cartilagine.
Tuttavia, per aiutare la parte interessata a riacquistare la sua piena funzionalità in caso di artrosi, ad esempio, è necessario che l’SFG sia integrato alla Condroitina, un importante componente che stimola la produzione di cartilagine impedendone il degrado e la degenerazione dell’articolazione, problemi legati all’età o a patologie di una certa entità.
Il Metil-Sulfonil-Metano o MSM contribuisce ad integrare lo zolfo nelle articolazioni compromesse.
L’artrite e l’artrosi, infatti, sono accomunate da una carenza di questo elemento solforoso che legato alla glucosamina consente di ridurre il dolore, l’infiammazione ed il gonfiore.
Cartiflex Compresse contiene, inoltre, Fortigel collagene che in sinergia con i peptidi bioattivi consente di ripristinare il corretto movimento e pertanto migliorare la qualità della tua vita.
L’estratto di Boswellia Serrata ha azione antidolorifica ed antinfiammatoria, mentre l’acido ascorbico, ovvero la ben nota vitamina C, svolge un ruolo importantissimo nella naturale produzione del collagene, proteggendo la membrana cellulare dai radicali liberi che ne causano l’invecchiamento precoce.
Cartiflex Compresse è disponibile anche nella versione in crema gel, perfetta per tutti i tipi di pratiche fitoterapiche. SoundGel contiene collagene di squalo, artiglio del diavolo ed equiseto. 
Questi tre elementi in sinergia contribuiscono a sostenere adeguatamente l’apparato osteoarticolare.
Nel dettaglio vorrei illustrarti le caratteristiche dei tre maggiori componenti di questa crema.
Il collagene estratto dalla testa e dalle pinne dello squalo contiene Glucosamina e Condroitina, di cui conosci già gli effetti. L’artiglio del diavolo è un buon antinfiammatorio ed analgesico
L’equiseto è un potente rimineralizzante con azione rinforzante delle ossa.
È perfetto per il trattamento efficace dell’osteoporosi e delle fratture ossee. Inoltre, la crema gel contiene l’MSM che si comporta da antiossidante, antinfiammatorio e disintossicante.
Le membrane cellulari così assorbono più facilmente le sostanze nutritive, espellendo senza fatica quelle di rifiuto.
Prima dell’applicazione ti consiglio comunque di lavare molto bene le mani e di applicare una noce di prodotto direttamente sulla parte dolorante per non più di 2-3 volte al giorno.
Per il perfetto assorbimento puoi eseguire un leggero massaggio aiutandoti con movimenti rotatori ma costanti.
In conclusione
Il dolore articolare è un problema comune ma che non devi assolutamente sottovalutare.
Nei casi più lievi può essere trattato con il riposo o con rimedi di uso comune.
La corretta alimentazione coadiuvata all’azione di Cartiflex Compresse, disponibile nella versione in compresse o in crema gel, può aiutarti a ritrovare la mobilità e a vivere la quotidianità in maniera più serena, limitando il dolore, il gonfiore, l’arrossamento ed i disturbi annessi.
 Tuttavia, ti ricordo che nessun integratore alimentare è miracoloso sulle patologie più gravi e non sostituisce in alcun modo il parere del tuo medico di fiducia a cui dovrai rivolgerti in caso di malore e fastidio prolungato.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Articoli che potrebbero interessarti